Salus Populi Romani

 

Salus Populi Romani

L’opera si ispira all’icona originale della “Salus Populi Romani” che risale al primo millennio cristiano, dipinta secondo la tradizione da San Luca evangelista. Fu verosimilmente portata a Roma nel IV secolo da Sant’Elena, madre di Costantino. Dal 1613 si trova sopra l’altare della Cappella Paolina della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
I Pontefici hanno sempre avuto una particolare devozione per l’icona della “Salus Populi Romani”, invocata nei momenti difficili dell’umanità. Il 15 marzo 2020 Papa Francesco ha pregato davanti a quest’icona per implorare la fine della pandemia di COVID-19 che colpisce il mondo.

Il dipinto è realizzato con la tecnica bizantina, la quale si avvale delle caratteristiche tipiche della scuola d’Arte Sacra di San Pietroburgo. Il linguaggio stilistico è quello conservato nella Chiesa d’Oriente che nel primo millennio ha condiviso con la Chiesa d’Occidente; espressione artistica riscoperta oggi.
La base, su tavola massiccia di tiglio, è gessata per la foglia d’oro zecchino e i colori sono pigmenti naturali, lapislazzuli, azzurrite, malachite e cinabro. (54x40cm)

  • Caratteristiche : oro zecchino e lapislazzuli
  • Anno creazione : 2020
  • Dimensioni : 54x40

Clicca sul pulsante sotto e lascia la tua impressione